Patto educativo

Il Patto Educativo è l'elenco dei principi, delle regole e delle norme di comportamento che docenti, alunni e famiglie si impegnano a rispettare con lo scopo di garantire il miglior diritto possibile all’istruzione.

Il documento

Il Patto Educativo sancisce in maniera esplicita e partecipata i diritti e i doveri che regolano il rapporto tra scuola, famiglie e alunni. Coinvolge l'intero corpo docente, i genitori, il personale, gli alunni e gli enti esterni preposti o interessati al servizio scolastico, contribuendo allo sviluppo del reciproco senso di responsabilità e impegno.
(Riferimento normativo: Decreto del Presidente della Repubblica 21 novembre 2007, n. 235).

Download pdf

  • Diritti e Doveri degli Studenti

    Istruzione qualificata, valutazioni chiare e rispetto alle regole della civile convivenza, sono alcune delle norme che gli allievi devono rispettare.

    Download pdf
  • Doveri degli Insegnanti

    Seguire un programma di studio qualificato, tutelare gli allievi e denunciare episodi di bullismo sono alla base del rapporto tra alunni e docenti.

    Download pdf
  • Doveri dei Genitori

    Guidare i figli nel rispetto dei compagni di classe, delle aule e degli insegnanti, rispettare i giudizi e collaborare attivamente con la scuola sono cardini del patto con i genitori.

    Download pdf

Iscriviti alla newsletter

Accetto i termini e condizioni e la privacy Leggi di più

Contattaci