Orientamento
Allena la mente e stimola le competenze
Scegliere un liceo scientifico significa essere curiosi, stimolati dal confronto e dalle novità. Se hai queste caratteristiche, il servizio orientamento ti aiuterà a compiere scelte consapevoli in relazione alle tue capacità. Un aiuto concreto per scoprire come fare la prima vera scelta per il tuo futuro.
Facilita le scelte formative
per prendere coscienza dei propri interessi, affrontare in autonomia nuove sfide e fare esperienza.
Educa alle scelte consapevoli
stimolando l'attenzione alle proprie capacità, esplicitando interessi, valorizzando le esperienze e le ambizioni
Orientamento in entrata
Giornate aperte
Open Day
l Don Mazza apre le porte a genitori e futuri alunni per farsi conoscere in vista delle future scelte scolastiche. Prevede un incontro plenario in cui conoscere l'offerta formativa, le aule e il corpo docenti, così da coinvolgere le famiglie in una scelta consapevole
Una vetrina
sull'insegnamento
Le novità al piano di studi sono da sempre un elemento distintivo del Don Mazza, che amplia la formazione culturale di base con lezioni propedeutiche alla buona riuscita degli studi e idonea a favorire l’ingresso nel mondo degli adulti. Diritto, conversazioni in lingua straniera e moduli di sperimentazione sono solo alcune delle novità che proseguono ogni anno.
Stimolare alla curiosità
Aprirsi alla conoscenza
Il sabato mattina i nuovi studenti sono accompagnati a partecipare attivamente alle attività didattiche e laboratoriali del Don Mazza. Qualche ora da trascorrere insieme in una vera classe, per avvicinarsi alle materie considerate più ostiche come il greco, il latino, la fisica o la biologia.
Stimoli e
Accoglienza
Imparare a riconoscere le proprie passioni è meno scontato di quel che sembra. Per questo al Don Mazza è prevista un'ora da dedicare insieme ad altri nuovi studenti, un professore e il confronto con alcuni ragazzi del 5° superiore. Ha lo scopo di rendere espliciti e consapevoli il pensiero, le aspettative, le idee dello studente ma anche evidenziare se ci sono contraddizioni, luoghi comuni, informazioni sbagliate o insufficienti.
Orientamento in uscita

-
1
Commissione all'Orientamento Universitario
Ogni anno la Commissione Docenti sviluppa e propone attività e progetti, che nascono in relazione alle esigenze espresse dai ragazzi. Un'offerta che completa il supporto costante che gli insegnanti offrono per riflettere e rielaborazione le informazioni, le aspirazioni e le esperienze e favorire una scelta serena e consapevole.
-
2
Il confronto e l'esperienza
Incontri con docenti universitari, ex allievi e neolaureati forniscono gli strumenti critici per una proficua selezione, decodificazione ed interpretazione delle informazioni. Sono inoltre previsti Test la scelta del corso di laurea, che prevede la somministrazione di un test attitudinale e un colloquio individuale con lo psicologo, che aiuta ad interpretare i dati emersi.
-
3
Incontri e conferenze
Momenti di incontro in cui presentare un panorama reale sul mondo del lavoro. Sono coinvolti professionisti, imprenditori ed esperti di settore per discutere concretamente di prospettive occupazionali, sviluppi delle professioni e le dinamiche dell'inserimento lavorativo.