ALLE RADICI DELL’EUROPA - Viaggio di istruzione a Strasburgo

20 Maggio 2019

Il viaggio d’istruzione dal 6 al 9 maggio 2019 della III liceo scientifico ha avuto come obiettivo la scoperta delle radici di quell’Europa di cui siamo cittadini.
La nostra meta, Strasburgo, posta al confine tra Francia e Germania, si trova in un territorio a lungo conteso e ora simbolo dell’unione tra le nazioni europee. Proprio qui, nell’anno 842, un famoso giuramento sancì la fine del predominio linguistico del latino e la nascita delle lingue nazionali. 
E qui si trovano oggi alcune delle più importanti istituzioni europee, in particolare il Consiglio d’Europa, nato proprio settant’anni fa, il 5 maggio 1949, che è un po’ la casa degli Europei. Qui vengono tutelati i diritti dei cittadini dei paesi di tutta Europa, dettando le linee guida per le legislazioni nazionali in fatto di libertà, difesa dei soggetti più deboli, istruzione.
Non lontano da Strasburgo, però, ci sono ancora le tracce del tremendo conflitto che insanguinò l’Europa dal 1939 al 1945: la visita alle fortificazioni della Linea Maginot, con le gallerie, i depositi munizioni, l’infermeria, le cucine, le camere, i bagni a trenta metri sottoterra, ci ha aiutato a comprendere il dramma della Seconda guerra mondiale.
Passeggiando nei suggestivi centri storici di Strasburgo e Colmar, con le caratteristiche case a graticcio, i ponti sui canali e le imponenti cattedrali gotiche, siamo stati anche noi un po’ protagonisti: ognuno ha fatto da guida ai compagni illustrando un monumento significativo. In fondo siamo noi millennials il futuro di questa Europa!

 

 

 

 

 

Altre News

Iscriviti alla newsletter

Accetto i termini e condizioni e la privacy Leggi di più

Contattaci